Mentoplastica

La Mentoplastica è un intervento chirurgico indicato per quelle persone che vogliono migliorare il proprio profilo agendo a livello del mento.

Il mento può essere troppo pronunciato, asimmetrico o sfuggente. Con l’intervento si migliora quindi il profilo del volto rendendolo più proporzionato e armonico.

Prima di effettuare l’intervento,durante il consulto il paziente avrà modo di esprimere le sue esigenze e richieste e valutando le caratteristiche morfologiche, concorderemo sull’indicazione chirurgica più adatta per ottenere il risultato desiderato.

FAQ

Per chi è indicato l’intervento di Mentoplastica?

L’intervento di mentoplastica può essere utile in tutti i seguenti casi:

  • mento pronunciato;
  • mento di scarse dimensioni rispetto al resto del viso;
  • mento di dimensioni normali, ma eccessivamente spostato in avanti o indietro per problematiche a livello mandibolare o a livello della masticazione (prognatismo, ecc.);
  • asimmetria delle due metà che compongono il mento;
  • alterazioni della forma conseguenti a traumi o incidenti;
  • malformazioni presenti dalla nascita.

Chi può sottoporsi all’intervento di Mentoplastica?

Possono sottoporsi alla mentoplastica tutti i pazienti che lo desiderino, di qualsiasi età e sesso, purché in stato di buona salute.

Cosa fare prima dell’intervento di Mentoplastica?

Il primo passo da affrontare per la mentoplastica è di effettuare una visita specialistica, attraverso la quale si riesce ad inquadrare il difetto presente e  la soluzione più adatta. Prima dell’intervento di mentoplastica, come per tutti gli interventi chirurgici, è necessario effettuare esami medici di routine (esame ematico, esame delle urine, elettrocardiogramma) ed altri esami specifici qualora si renda necessario.

Cosa fare dopo l’intervento di Mentoplastica?

Per gli interventi sia di Mentoplastica con protesi che con lipofilling verrà applicata una medicazione di ridotte dimensioni nella zona del mento, che verrà rimossa dopo alcuni giorni. Dopo un’iniziale gonfiore e possibile ematoma nella zona trattata, che potranno essere presenti per alcune settimane, si potrà avere il risultato che risulterà molto naturale.