Sorriso Gengivale

Che cos’è il sorriso gengivale?

Quando nel sorridere si espongono molto le gengive dell’arcata superiore possiamo parlare di “sorriso gengivale” o “gummy smile” come la chiamano gli inglesi, dovuto al fatto che esponendo tanto la gengiva il sorriso sembra di gomma.

Qual’è la causa?

  • Labbro corto: quando si sorride non si ha l’ampiezza necessaria per coprire le gengive e quindi queste rimangono esposte / Labbro iperattivo o ipertonico: quando si sorride il labbro si stira molto, a causa dei muscoli elevatori coinvolti e rimane esposta la gengiva.
  • Denti: Esistono casi in cui i denti sono (o sembrano) troppo lunghi e coprono quasi del tutto gli inferiori, in questo caso parliamo di “morso profondo” ed è molto facile trovare un sorriso gengivale perché l’altezza del denti e delle gengive rimane più in basso di quello che dovrebbe, cosicché quando si sorride si espongono gli incisivi superiori e buona parte della gengiva superiore.
  • Gengive: quando sono lunghe è frequente che il sorriso, anche se poco, si esponga troppa gengiva o quando i denti non sono erotti completamente e quindi rimane inalterata la proporzione dente-gengiva ed appare il Gummy smile. (Alcuni farmaci come gli antidepressivi e gli antiepilettici, causano ipertrofia gengivale e possono associarsi a un sorriso gengivale.)

Quando parliamo di sorriso gengivale è fondamentale che l’odontoiatra sia colui che individui il problema e riconosca dove è la causa di questo inestetismo. È altrettanto fondamentale che il paziente percepisca il problema e voglia risolverlo.

Soluzioni per il sorriso gengivale:

SORRIDI SENZA PAURE!

Soluzione chirurgica

Per correggere un sorriso gengivale si può scegliere la chirurgia. In questo caso l’operazione prevede l’abbassamento delle gengiva e dell’osso sottostante attraverso un intervento chirurgico eseguito sotto anestesia locale.

Soluzione non chirurgica

COME CORREGGERE IL SORRISO GENGIVALE SENZA CHIRURGIA

Si può ridurre il gummy smile attraverso l’Ortodonzia che può essere anche linguale senza attacchi. Questa tecnica prevede di risolvere il sorriso gengivale semplicemente intrudendo i denti ,cioè portandoli “apparentemente” dentro l’osso. Infatti, quando spostiamo un dente, sia l’osso che la gengiva lo seguono nello spostamento.

Per tale motivo è possibile risolvere il problema del Gummy Smile semplicemente spostando verso l’alto gengiva ed osso.