Terapia del Dolore

Chi soffre di un dolore acuto o cronico, o chi sta affrontando una malattia degenerativa ed a rapida evoluzione, ha diritto a un percorso di cura adatto a combattere il dolore inutile (terapia del dolore)..

La terapia del dolore, Cos’è?

La terapia del dolore comprende interventi diagnostici e terapeutici per individuare appropriate terapie farmacologiche, chirurgiche, strumentali, psicologiche e riabilitative, tra loro variamente integrate, per la soppressione e il controllo del dolore. Si può essere sottoposti alla terapia sia in ambito ospedaliero che domiciliare.

A chi è destinata?

La terapia del dolore è dedicata a chi è affetto da un dolore acuto (ad esempio dolore post-operatorio, o causato dalle procedure diagnostico-terapeutiche) o cronico a causa di una patologia. Nella fase di diagnosi si valuta il tipo di dolore, la sua intensità, la sua causa e le conseguenze sul paziente in termini di effetti fisici, funzionali e fattori psicologici e sociali secondo linee guida e protocolli nazionali e regionali. In base ai risultati, si stabilisce la terapia più appropriata.

“Nessuno ha il diritto di uccidere la bellezza. Non importa sotto quale forma si presenti. Abbiamo il dovere morale di proteggerla.”

Scrivici per avere maggiori informazioni
Invia su WhatsApp