Chi soffre di un dolore acuto o cronico, o chi sta affrontando una malattia degenerativa ed a rapida evoluzione, ha diritto a un percorso di cura adatto a combattere il dolore inutile (terapia del dolore)..
La terapia del dolore comprende interventi diagnostici e terapeutici per individuare appropriate terapie farmacologiche, chirurgiche, strumentali, psicologiche e riabilitative, tra loro variamente integrate, per la soppressione e il controllo del dolore. Si può essere sottoposti alla terapia sia in ambito ospedaliero che domiciliare.
La terapia del dolore è dedicata a chi è affetto da un dolore acuto (ad esempio dolore post-operatorio, o causato dalle procedure diagnostico-terapeutiche) o cronico a causa di una patologia. Nella fase di diagnosi si valuta il tipo di dolore, la sua intensità, la sua causa e le conseguenze sul paziente in termini di effetti fisici, funzionali e fattori psicologici e sociali secondo linee guida e protocolli nazionali e regionali. In base ai risultati, si stabilisce la terapia più appropriata.